Yoga, storie toscane in salsa western, laboratori didattici a tema natura, allenamenti di scrittura creativa, workshop digitali, sfilate vintage e letture flash. Sarà una lunga “Primavera in Biblioteca” - dedicata soprattutto ai più piccoli ma con interessanti appuntamenti anche per gli adulti - quella che comincerà sabato 16 marzo e durerà fino a domenica 19 maggio: oltre due mesi di eventi (a ingresso gratuito) presso la Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline (via Locchi 15).
Si comincia sabato 16 marzo (alle 15.30) con “Yoga in famiglia”, un incontro dedicato al rapporto genitore-figlio per imparare a muoversi insieme, comunicare e conoscersi attraverso la pratica dello yoga. L’evento è a cura de Il mondo di Francesca ed è rivolta a un pubblico tra i 6 e i 10 anni, con prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18499.
Alle 17.30 dello stesso giorno si svolgerà la presentazione del libro “Selvaggio Ovest” (NN Editore) di Daniele Pasquini: un romanzo che, con passione e meraviglia, trasporta il West americano in terra toscana, tra storie di butteri, briganti e carbonai. Sarà presente l’autore. Partecipazione gratuita e ingresso libero.
Sabato 23 marzo alle ore 10, si terrà un laboratorio didattico a tema natura per ragazzi dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria al link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18535.
Alle 15.30, invece, ecco “Yoga è natura”: la pratica dello yoga incontra l’osservazione della natura, per capire il mondo e noi stessi divertendosi. A cura de Il mondo di Francesca, per la fascia d’età 6-10 anni. Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18537.
Sabato 6 aprile (ore 10) nuovo appuntamento con “Yoga è natura”, con le stesse modalità precedenti, mentre alle 15.30 ecco “La stagione dei profumi”, laboratorio olfattivo per 6-10 anni d’età. Fragranti, fruttati, dolci, pungenti: quali sono i profumi della natura e come possiamo imparare a utilizzarli? Prenotazione obbligatoria al link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18539.
Sabato 13 aprile dalle ore 10, gli aspiranti letterati potranno partecipare ad “Allenare la scrittura”, il workshop di scrittura creativa tenuto dalla scrittrice viareggina Elena Panzera. Come trasformare quell’idea che abbiamo in mente da tempo in un vero e proprio testo narrativo? Attraverso esercizi, tecniche di base e lettura dei grandi brani della letteratura, la scrittrice accompagnerà i partecipanti fino alla stesura del loro primo, personalissimo racconto. Elena Panzera scrive di letteratura, poesia e politica su numerose riviste ed è tra i fondatori di “Linoleum”, progetto dedicato alla narrativa breve. Nel 2023 ha pubblicato il suo primo romanzo, “I salmoni aspettano agosto” (Giulio Perrone editore). Il workshop è articolato in tre sessioni (gli iscritti si impegnano a partecipare a tutte e tre): sabato alle 10 e alle 15, domenica alle 15. Prenotazione obbligatoria al link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18560.
Alle 15.30, sempre del 13 aprile, torna il terzo appuntamento con “Yoga è natura”: la pratica dello yoga incontra l’osservazione della natura, per capire il mondo e noi stessi divertendosi. A cura de Il mondo di Francesca, per la fascia d’età 6-10 anni. Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18543.
Sabato 20 aprile, alle 10, nuovo appuntamento con “Yoga in famiglia”, un incontro dedicato al rapporto genitore-figlio per imparare a muoversi insieme, comunicare e conoscersi attraverso la pratica dello yoga. L’evento è a cura de Il mondo di Francesca ed è rivolta a un pubblico tra i 6 e i 10 anni, con prenotazione obbligatoria al link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18522.
Alle 15.30 invece “La stagione dei profumi”, laboratorio olfattivo per 6-10 anni d’età. Fragranti, fruttati, dolci, pungenti: quali sono i profumi della natura e come possiamo imparare a utilizzarli? Prenotazione obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18549.
Sabato 4 maggio (alle 17), si svolgerà “Le scritture del territorio”, il salotto letterario degli autori locali: un pomeriggio per scoprire idee, storie e studi nati nella comunità di Figline e Incisa Valdarno e dintorni. A questo proposito, il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha pubblicato un avviso pubblico per selezionare le 10 opere edite, che parteciperanno alla rassegna e che verranno quindi raccontate al pubblico. Le proposte dovranno essere presentate entro il 24 marzo prossimo. Avviso, modulo di partecipazione e allegati sono disponibili a questo link.
Sabato 11 e domenica 12 maggio (alle 10 e alle 16), all’interno del programma di Think – Festival della Cultura Digitale, ci sarà da divertirsi con i laboratori digitali steam a cura di RoboCode, consigliati tra i 7 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria su www.thinkfestival.it (a partire da un mese prima degli eventi).
Domenica 19 maggio chiusura in grande stile con la “Festa della Biblioteca”. Alle 15.30 “Letture flash!”, racconti e brani letti ad alta voce e commentati “a caldo”, in gruppo, a cura del Gruppo di lettura delle Biblioteche di Figline e Incisa Valdarno. A seguire presentazione dei nuovi libri disponibili al prestito.
Alle 17 invece “Sfilata vintage: teatro à porter”. Storia del costume e storia del teatro si incontrano in un viaggio al di là del tempo. Vestiti d’epoca dal Settecento ai giorni nostri sono i protagonisti di una sfilata teatrale accompagnata da scene e monologhi per rivivere vicende di altri tempi. Il tutto a ritmo di musica, rigorosamente in vinile, con un dj-set dal sapore vintage. Evento a cura di Topi Dalmata, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
NUOVO SERVIZIO PRESTITO LETTORI DVD - Da qualche giorno, nelle due biblioteche comunali, la “Marsilio Ficino” di Figline e la “Gilberto Rovai” di Incisa, è attivo il servizio di prestito (gratuito) dei lettori per dvd. Le biblioteche comunali hanno infatti una mediateca che conta circa 3mila film, dai classici alle nuove uscite, disponibili per il prestito proprio come i libri. Contestualmente al prestito dei dvd, chi fosse sprovvisto dell’apparecchiatura di lettura dei supporti può adesso richiederla e ottenerla in prestito in Biblioteca. Il servizio è ovviamente disponibile fino ad esaurimento degli apparecchi disponibili. Il prestito dura una settimana.
Per ulteriori info, chiamare il numero 055 9125291 o scrivere una mail all'indirizzo biblioteca.ficino@comunefiv.it.